Punti pixel immagini

L’aggregazione ( aggregare, mettere in gruppo ) di punti può portare a vedere vere e proprie forme:

  • il mosaico
  • i pixel che compongono un immagine digitale o fotografica
  • nella pittura il puntinismo.

Dall’articolo ” Pennellate, tessere e pixel: questioni di risoluzione” citazioni dal sito Didatticarte

I MOSAICI

”  I mosaici sono scene raffigurate con tessere quadrangolari in pietra, terracotta o pasta vitrea di circa 1 cm (o anche meno) di lato.

Ecco: un mosaico visto da lontano può apparire quasi un’immagine dipinta dato che le unità cromatiche che lo compongono (cioè le tessere) appaiono fuse con quelle adiacenti.”

 

PUNTI PIXEL IMMAGINI


IL PUNTINISMO E LA PITTURA

” Quasi duemila anni dopo questo stesso principio sarà applicato dal puntinista Georges Seurat, un pittore  che, in pratica, dipinge con delle tessiture.

Il chimico francese Chevreul scoprì la teoria della ricomposizione retinica dei colori nella prima metà del XIX secolo.

Lui lavorava per un’industria tessile, e si accorse casualmente che due fili di lana accostati di due diversi colori apparivano di un terzo colore se visti da lontano.

Seurat dipinge così: accostando puntini sulla tela la cui visione, ad una certa distanza, dà un colore diverso, non presente fisicamente sul quadro.

 

punti pixel immagini


PIXEL E IMMAGINI DI OGGI

Con il termine pixel (derivato dalla lingua inglese, contrazione di  picture element), nella computer grafica, si indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione di una immagine digitale.

Ad esempio su un dispositivo di visualizzazione o nella memoria di un computer. ( fonte wikipedia)

Le immagini: la dimensione si riferisce alle misure fisiche, la risoluzione indica al quantità di pixel per pollice (PPI).

Una risoluzione di 72ppi significa avere 72×72=5184 pixel per pollice quadrato.

Dimensione e risoluzione sono inversamente proporzionali.

Aumentando la dimensione (a video) la risoluzione diminuisce e quindi la qualità viene meno (i pixel dell’immagine a monitor verranno ingranditi – che sono diversi dai pixel reali della risoluzione dell’immagine – e quindi l’immagine verrà sgranata).

 

punti pixel immagini

Torna a Matematica e arte