Blog significa diario on-line, oggi è stato soppiantato da vari social network come facebook, instagram, linkedin. Con questi strumenti chiunque potenzialmente può conoscere centinaia di persone. In questo blog tre obiettivi prevalgono: educazione, istruzione, cultura. Ci limitiamo a editare articoli sulla storia dei territori, approfondimenti e spunti su tematiche culturali.

blog

BLOG NON SOLO MATEMATICA DA ROMA.

malessere

Malessere

Malessere, tristezza, dolore, sconforto ci prendono l’animo improvvisamente e lo...

Read More

BLOG ALTRI.

IL SITO SPQR 

Risale al 1999. Mappe e immagini accompagnano i testi che ci portano a visitare la città e a scoprire alcune curiosità. Nello stemma di Roma leggiamo la sigla S.P.Q.R., cioè  l’abbreviazione di Senatus PopulusQue Romanus, il Senato e il Popolo Romano.

blog
Sito di GIANLUCA PICA

Segreti e bellezze di Roma.  Molti cittadini vivono e lavorano nelle periferie, quindi leggere questi articoli significa avere l’opportunità di ammirare attraverso foto, filmati e notizie le meraviglie della città, 

blog
ROMA da scoprire

Nel cuore del quartiere Trieste si entra in una fiaba, un complesso di 26 palazzi e 17 villini dalle fattezze bizzarre. Un quartiere che prende il nome dall’omonimo architetto, Gino Coppedè, che si è occupato della sua progettazione tra il 1915 e il 1927.
Liberty, Barocco e arte medioevale. Il fulcro è piazza Mincio, dove lo spazio centrale è occupato dalla caratteristica Fontana delle Rane, affiancata dal Palazzo del Ragno, così chiamato per il ragno che decora il portone d’ingresso, e dal Villino delle Fate, che si distingue per le bellissime decorazioni.

Inquietante e non adatta ai deboli di stomaco è la cripta dei frati cappuccini presso la chiesa di Santa Maria Immacolata a via Veneto. Essa infatti è interamente decorata con delle ossa raccolte tra il 1528 e il 1870 dal cimitero dell’ordine dei cappuccini di Santa Croce. È possibile visitare diversi ambienti come la cripta della Resurrezione, la cripta dei Teschi, la cripta dei Bacini, la cripta delle Tibie e dei Femori e la cripta dei Tre Scheletri.