Centri formazione professionale. Possono essere gestiti alla Città metropolitana di Roma, dalla Regione Lazio o da aziende private accreditate presso la regione.

Gli attestati di formazione professionale, ed in particolar modo dei corsi regionali autorizzati e riconosciuti dalle regioni ai sensi della legge 845/78 , portano numerosi vantaggi.
Il primo, in assoluto, risiede nel conseguimento di una specializzazione professionale superiore finalizzata all’inserimento lavorativo qualificato, inoltre:
•    hanno validità per concorsi pubblici e statali;
•    si ottiene un attestato di qualifica regionale riconosciuto per concorsi privati;
•    danno Credito formativo;
•    danno spesso la possibilità per i lavoratori di usufruire di 150 ore di diritto allo studio come permesso retribuito;
•    sono composti da materie rispondenti alle attuali esigenze del mercato occupazionale;
•    sono formati da classi in numero limitato.

Il sistema duale consente il passaggio dalla formazione all’istruzione per prendere un diploma e poi iscriversi all’università. 

Viene spesso richiesta l’iscrizione al centro per l’impiego ( ex uffici di collocamento )  per certificare lo  stato di disoccupazione.

CENTRI FORMAZIONE PROFESSIONALE. Città metropolitana di Roma.

 I Centri Metropolitani di Formazione Professionale (CMFP), gestiti direttamente da Città metropolitana di Roma Capitale, offrono corsi gratuiti per minorenni e adulti che cercano occasioni di qualificazione o riqualificazione professionale.

Le attività presso i CMFP riguardano, in particolare, corsi che durano 3 anni, esattamente 1.020 ore l’anno. Sono rivolti ai giovani con la  terza media. In generale, gli/le allievi/e hanno tra i 14 e i 17 anni. Questi corsi sono programmati nell’ambito dell’obbligo d’istruzione e formazione professionale (IeFP). 

I CMFP offrono anche  corsi annuali o brevi destinati a disoccupati e inoccupati. I corsi sono completamente gratuiti e co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo. 

L’iscrizione si effettua attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – MIUR. Le domande di iscrizione on line, per l’anno successivo, devono essere presentate nel mese di  gennaio 2021. Nell’iscrizione si deve mettere il codice del corso scelto.

ELENCO DEI CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

C.M.F.P. “ADRIATICO” offre anche corsi di informatica e di grafica per adulti e si trova a Roma, nel quartiere di Montesacro.

C.M.F.P. “CIVITAVECCHIA”  si trova nel comune di  Civitavecchia. 

C.M.F.P. “CASTELFUSANO ALBERGHIERO” si trova sul lungomare di Ostia Lido.

C.M.F.P. “MARINO ALBERGHIEROsi trova nel comune di  Marino. 

CMFP Cave si trova nel  comune di Cave. 

C.M.F.P. “CASSIA”  si trova a Roma in via Cassia.

Ospita i corsi, i workshop e i seminari della Scuola delle Energie.

C.M.F.P. “ACILIA INDUSTRIA” si trova nella zona sud di Roma,  all’interno dell’Istituto Tecnico Commerciale “Magellano”.

E’ una delle Scuole delle Energie e offre corsi per maggiorenni: formazione di figure legate al settore elettrico, elettronico e delle energie rinnovabili.

SERVIZI DI ORIENTAMENTO

Accanto ai servizi formativi, i CMFP offrono a giovani, famiglie, lavoratori e imprese, specifici Servizi di Informazione Orientativa (SIO). Si possono avere notizie riguardo la didattica, i profili professionali e gli sbocchi lavorativi dei corsi di formazione, sui servizi per l’impiego e sugli strumenti utili per agevolare la ricerca di lavoro.

Visitate il Portale dei CMFP e la pagina Facebook.  per conoscere tutte le iniziative di formazione , gestite direttamente da , nei Centri di Formazione della Città metropolitana di Roma Capitale, come ad esempio i progetti europei o programmi mirati al contrasto della disoccupazione, dispersione scolastica e per le attività di Apprendistato. Sarà, inoltre, presente tutta la programmazione, l’orientamento e l’aggiornamento delle iniziative formative di Obbligo formativo comprese quelle portate avanti con il Sistema Duale.  ( Fonte sito del Comune di Roma )

Percorsi triennali di istruzione e Formazione Professionale ( IeFP ) della Regione Lazio.

 I percorsi di IeFP sono finalizzati al conseguimento di qualifiche triennali professionali riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario (III° livello EQF – European Qualifications Framework), in quanto comprese in un apposito Repertorio Nazionale, condiviso tra Stato e Regioni.

I percorsi sono di competenza regionale e sono rivolti a giovani con licenza media dai 14 ai 18 anni, terminano con il conseguimento di un Attestato di Qualifica professionale. Dopo aver conseguito l’Attestato gli allievi possono scegliere di entrare nel mondo del lavoro oppure di frequentare un quarto anno in apprendistato/alternanza rafforzata per ottenere il diploma tecnico nel sistema duale. Per coloro che desiderano continuare gli studi con il fine di iscriversi all’università è possibile attivare delle passerelle con Istituti Professionali Statali sia al terzo che al quarto anno.

CFP DEL COMUNE DI ROMA, Elenco dei Corsi di formazione triennali per qualifica professionale. I corsi sono gratuiti e finanziati dalla  Regione Lazio, dallo Stato e dal Fondo Sociale Europeo. Durano 1056 ore per ciascuno dei tre anni formativi e si fanno nei Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale. Non è necessario avere la terza media. Le iscrizioni  sono riservate a : – giovani che hanno superato o prevedono di conseguire il Diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media); – giovani che al 31 dicembre dell’anno in cui iniziano il percorso formativo non hanno compiuto 16 anni di età; – giovani di età superiore, pluribocciati e/o provenienti da altri istituti scolastici, che non hanno assolto il diritto-dovere all’Istruzione e alla Formazione.
CFP CONVENZIONATI CON LA REGIONE LAZIO

ENGIM SAN PAOLO GIUSEPPINI DEL MURIALDO. V. Temistocle Calzecchi Onesti n. 5.  Tel.06 5534031, Obbligo Formativo (14-18 anni)  I corsi IeFP

CIOFS LAZIO, Via Ginori 10, 00153 Roma Telefono: 06/5783433 , Pagina Facebook

ENDOFAP-LAZIO Ente Don Orione, Formazione ed Aggiornamento Professionale, Via della Camilluccia 112/120 • 00135 ROMA • Tel: 06.35420803

Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) 

CNOS/FAP “Teresa Gerini”
Via Tiburtina, 994 – 00156 ROMA – RM
Tel. 06/4073586  Fax 06/4073586

CONSORZIO ELIS per la Formazione Professionale Superiore (CONSEL) soc. consort. a r.l., Via Sandro Sandri 81 00159 Roma Tel: 06.45.924.447.

ELIS: Istruzione e formazione professionale IeFP
CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale, v. della Pigna, 13/A 00186 ROMA. Centri di formazione professionale gestiti da Enti
Per avere indirizzi e numeri telefonici consultare il motore di ricerca CONFAP

ENTI ACCREDITATI.

ATTENZIONE.

Oltre ai corsi ricorrenti ( cioè che si ripetono ogni anno ) i centri di formazione organizzano corsi che vengono proposti una sola volta.

Per informarsi su questi corsi, oltre al sito della regione lazio, ci si può rivolgere ai C.O.L. ( centri di orientamento al lavoro ) del Comune di Roma.