CENTRI PER IMPIEGO DETTI CPI OFFRONO UNA SERIE DI SERVIZI AI CITTADINI IN CERCA DI OCCUPAZIONE. TALI SERVIZI SONO MIRATI E PERSONALIZZATI E PREVEDONO PERCORSI DI ORIENTAMENTO  E DI ACCOMPAGNAMENTO AL FINE DI FACILITARE L’ACCESSO O IL REINSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA AI GIOVANI, ALLE FASCE DEBOLI, AI LAVORATORI CHE HANNO PERSO IL LAVORO, AI CITTADINI A RISCHIO ESCLUSIONE SOCIALE, NONCHÈ AGLI STUDENTI E AI RAGAZZI IN OBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO.

TUTTI I SERVIZI EROGATI DAI CENTRI PER L’IMPIEGO SONO PUBBLICI E GRATUITI.

CENTRI PER IMPIEGO

SITO ANPAL-GARANZIA GIOVANI,  Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

REGIONE LAZIO sito  CLARICE Centro Risorse per il riconoscimento dei crediti formativi e la certificazione delle competenze  

CENTRI PER IMPIEGO. COME ISCRIVERSI.

INFORMAZIONI 23 gennaio 2021

FONTE AGENZIA PER IL LAVORO

, PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Se non hai un’occupazione e la stai ricercando puoi iscriverti al Centro per l’impiego come disoccupato dichiarando la tua immediata disponibilità al lavoro.

A seconda della tua situazione, vi sono tre diverse modalità di iscrizione:

Se non lavori e
non hai diritto alla NASpi o DIS-Coll
Se non hai diritto alla NASpi puoi iscriverti come disoccupato al Centro per l’impiego:
– utilizzando la procedura online sul sito ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro);
– oppure puoi recarti al Centro per l’impiego per farti aiutare in questa procedura.
Sei sei a rischio
di disoccupazione
Se hai ricevuto una lettera di licenziamento puoi iscriverti al Centro per l’impiego esclusivamente utilizzando la procedura online sul sito ANPAL
Se hai terminato un lavoro e hai diritto alla NASpi o DIS-Coll

Se hai terminato un lavoro e hai i requisiti per richiedere la NASpi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – Indennità di disoccupazione) o DIS-Coll devi:

– fare domanda presso un patronato;
– oppure, fare domanda online sul sito dell’INPS.

Con la domanda di NASpi ti iscrivi automaticamente come disoccupato al Centro per l’impiego.

Successivamente dovrai recarti al Centro per l’impiego più vicino a te per ricevere servizi per aiutarti a trovare un altro lavoro.

CENTRI PER IMPIEGO LAZIO

SERVIZI OFFERTI DAI CENTRI PER L’IMPIEGO.

I Centri per l’impiego – eredi dei vecchi Uffici di Collocamento – gestiscono il mercato del lavoro a livello locale. 

OFFERTE DI LAVORO REGIONE LAZIO

Offerte di lavoro provenienti dai Centri per l’impiego, dalle Agenzie per il lavoro, da aziende private e dalla Rete Eures, corredate anche da allegati informativi. I link indicati vi saranno utili per effettuare una ricerca su ulteriori opportunità lavorative.

Benvenuto nella sezione dell’offerta formativa promossa dalla Regione Lazio. Attraverso il menù di ricerca è possibile consultare i corsi autorizzati/approvati ai soggetti accreditati dalla Regione Lazio. In particolare, attraverso la ricerca per “Tipologia dell’offerta formativa” è possibile selezione i corsi finanziati dal Fondo sociale europeo (FSE), gratuiti, oppure i corsi autorizzati, a pagamento.

LA DID.

DID online ANPAL: come fare la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.

Il video vi spiega come creare la vostra Dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro sul portale ANPAL 2019. Chi ha perso il lavoro e sta per perderlo deve effettuare questa comunicazione al centro per l’impiego per poi usufruire dei servizi per i disoccupati. Si crea un Patto per il Lavoro tra il Centro dell’Impiego della regione di riferimento e il cittadino lavoratore. 

SITO UFFICIALE

Se sei senza lavoro e non percepisci sostegni al reddito puoi presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) sul portale ANPAL. La DID ti aiuta a trovare un’occupazione grazie alle misure e alle iniziative di politica attiva del lavoro. Questo tutorial ti spiega come fare. Con la presentazione della DID il cittadino prenota un appuntamento presso un centro per l’impiego, allo scopo di analizzare i punti di forza e di debolezza e stipulare un patto di servizio personalizzato che ne definisce il percorso individualizzato per l’inserimento nel mercato del lavoro. 

ALTRI SITI UTILI

Il sito Cliclavoro

troviamo molte informazioni indico il percorso menu orizzontale cittadini a destra su questa pagina 

sull’icona cerca sportello cliccate su cerca e venite indirizzati a questo sito

CENTRI PER IMPIEGO

SERVIZILAVORO.GOV

ci sono gli opportuni filtri pe tutti i CPI italiani e troviamo la mappa e le informazioni sui CPI di Roma