Connettivi logici. Sono delle congiunzioni che uniscono due frasi (proposizioni).

Connettivi logici e semplici congiunzioni.

Alcuni enunciati sono composti da due frasi unite da parole. Queste parole si chiamano connettivi logici. Alcuni semplici connettivi sono: e, o, e/o.
Il connettivo e unisce cose uguali (vero-vero; falso-falso).
Il connettivo o costringe a scegliere una tra due cose opposte (aut) oppure lascia la libertà di scegliere una delle due cose (vel).
Il connettivo e/o unisce enunciati di uguale valore di verità ma ti permette anche di scegliere(Es. Il quadrato è un poligono e/o un quadrilatero).

Stabilisci dove scrivere e/o oppure solo o. Oggi puoi indossare la gonna ____i pantaloni. Antonio ha vinto il 2° premio: ha diritto a un pacchetto di gomme_____una macchinina. Il gelato è freddo ____dolce. 15 è un numero dispari_____multiplo di 5. Uno triangolo è equilatero____scaleno. Un triangolo isoscele ha due lati_____due angoli uguali.

Nina chiede alla mamma di comprare una penna rossa o una penna blu. La mamma di Nina ha qualche dubbio e per non sbagliare decide di
comprare tre penne: una rossa, una blu e una rossa e blu.
Quale penna può andare bene per Nina?

Connettivi logici e proposizioni logiche.

DEFINIZIONE: Una proposizione logica (elementare) è una affermazione per la quale è possibile decidere se è vera o falsa.

Una proposizione è composta quando è formata da più proposizioni elementari legati da connettivi (non, e, o, o…o…, se….allora.., se e solo se).