Ricette di altri tempi: una raccolta di ricette gustose, e poco costose, soprattutto in passato. I capitoli contengono le ricette usate nelle diverse regioni, ma alcuni piatti sono comuni in tutta Italia.

 ricette

L’Abruzzo è tra le migliori regioni al mondo per la qualità della vita. La regione viene spesso chiamata regione verde d’Europa, per la grande estensione dei suoi tre parchi nazionali e delle restanti numerose aree protette.  All’interno delle diverse aree protette  è custodito oltre il 75% delle specie animali e vegetali del continente europeo; sul versante settentrionale del Gran Sasso si trova il ghiacciaio Calderone, il più meridionale del continente. ( fonte Wikipedia )

 ricette
 ricette
 ricette
 ricette

I Sassi di Matera sono stati definiti un paesaggio culturale e sono stati accolti nel Patrimonio mondiale dell’Unesco. 

 ricette
 ricette

La principale risorsa turistica calabrese è il mare, con una lunghissima costa affacciata su tre mari (Tirreno, Ionio e Stretto di Messina), una particolare ricchezza della fauna ittica, in un paesaggio che alterna spiagge e scogliere. La Calabria è tuttora considerata un “paradiso naturalistico”. ( fonte wikipedia )

 ricette
 ricette
 ricette

La Campania è la prima regione italiana per siti ed elementi iscritti nelle liste dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, contandone ben 10: il Riconoscimento per la Dieta Mediterranea, l’Arte dei “Pizzaiuoli” Napoletani, le Macchine a spalla di Nola, il Centro storico di Napoli, la Reggia di Caserta, il Complesso monumentale di Santa SofiaPompei con Ercolano e Oplonti, la Costiera Amalfitana, il Parco Nazionale del Cilento con Paestum, Velia e la Certosa di Padula, e la Transumanza. ( fonte wikipedia )

 ricette
 ricette
 ricette

L’Emilia-Romagna è una delle regioni più ricche d’Italia, al quarto posto dopo Trentino-Alto Adige, Lombardia e Valle d’Aosta.

 ricette
 ricette

La regione è stata una delle zone che più ha risentito dei fenomeni migratori, causati da fattori quali l’economia depressa, le varie vicende belliche, i cambiamenti territoriali e il terremoto del 1976. 

 ricette
 ricette

VENETO