FAD MATEMATICA e non solo LINGUA ITALIANA

Fad Lingua Italiana per stranieri è adatto a vari livelli stabiliti nel quadro comune delle Lingue europee.

” L’invenzione dell’alfabeto è avvenuta ( verbo avvenire, passato prossimo ) verso la fine del primo millennio avanti Cristo ( circa 1000 anni prima della nascita di Gesù Cristo ). Da allora, scrivere e leggere è stato ( verbo essere, passato prossimo ) molto più facile ( aggettivo comparativo di maggioranza ). Non solo sacerdoti e scribi ( uomini di religione e uomini che sanno scrivere ), ma anche commercianti, artigiani, agricoltori ( merchants, artisans, farmers ) hanno potuto ( verbo potere passato prossimo ) cominciare a imparare l’arte dello scrivere. Una parte di gente, in ciascun popolo, di generazione in generazione ( from generation to generation ) ha fatto ( verbo fare, passato prossimo ) largo uso dell’alfabeto. La scrittura ha permesso di fissare in testi scritti i racconti, le storie, le leggi, le notizie tecniche, le osservazioni scientifiche, i consigli ( stories, laws, technical news, scientific observations, advice ). 

Dal Sinai l’arte della scrittura passò ai Fenici. Questi la diffusero nel Mediterraneo e, in particolare, la passarono ai Greci. Dai Greci presero il loro alfabeto i Romani e gli Etruschi. Mille anni dopo l’invenzione, l’alfabeto era diffuso, sia pure presso gruppi ristretti di popolazione, in larga parte dell’Europa e dell’Asia. … Insomma, gli analfabeti erano ( verbo essere, imperfetto ), cent’anni fa,
la grandissima ( aggettivo superlativo assoluto di grande ) maggioranza ( majority ) del genere umano. ( degli uomini ) ” TULLIO DE MAURO,  ” Guida all’uso delle parole“, Einaudi, Editori Riuniti, 1980.

Fad Lingua Italiana. Fonologia, ortogafia.

Scrivere in corsivo
Sillabario

CLIC sull’immagine che è a destra per vedere disegni ascoltare  come si dice in italiano. 

                    STUDIA LA LINGUA ITALIANA ON LINE

  Adgblog blog ufficiale dell’Accademia Del Giglio Livelli fino al C2

 Didatticando, e-book online,  VERIFICHE ONLINE CON SOLUZIONI

  Chiodo sc(hi)accia chiodo Blog del dipartimento d’italiano della EOI Sagunt,

  Learn italian   Videoclip, Proverbi, Prova il tuo italiano, esercizi on line

Corso di lingua italiana per anglofoni

Corso di lingua italiana per francofoni

,Livello A1 per ispanofoni.

Lingua italiana e parole in altre lingue.

ESERCIZI BASE REDATTI dall’insegnante Patrizia Cuccari. ( XXI CTP ROMA ) .

Una donna dolce, che sapeva parlare con i suoi  occhi cerulei, nel 2000 arrivò al XXI CTP, andò in pensione, se ben ricordo, nel 2010, purtroppo  circa cinque anni dopo morì. All’epoca i maestri autoproducevano i materiali didattici col pc.

LINGUA ITALIANA

TEST DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA. PREPARAZIONE ALL’ESAME LIVELLO A2.

VOCABOLARIO CON IMMAGINI

Il sito wordreference permette, con due cliccate di mouse, di leggere  un vocabolo ( una parola, vocabolario) anche in inglese, e di vedere delle foto o dei disegni che rappresentano la parola scelta.
Scriviamo una parola  nella casella di inserimento vocaboli. Clicchiamo su immagini e appaiono direttamente le foto che si trovano su google. Si può seguire questo metodo anche per famiglie: gli alberi, la pasta e altro. 

VIDEO CORSO DI LINGUA ITALIANA

Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla lingua e cultura italiana.

VAI ALLA PLAY LIST  SU YOUTUBE 

Trovi le 20 puntate del corso.

LINGUA ITALIANA IN CUCINA.
Corso di Lingua italiana
Clicca sull'immagine e vai a Ricette italiane
Clicca sull'immagine e vai a Verdure e frutta di stagione
Due canzoni. 

La pratica di insegnare la lingua italiana mediante l’uso delle canzoni è una metodologia di vecchia data. La prof. Silvia Di Lembo, alloglotta, ha proposto le seguenti canzoni.

Musiche dalle regioni italiane e dalle nazioni europee.