ALFABETIERE PLURILINGUE, autori Ombrato Marina e Casanova Giuseppe Gianni

La parola alfabeto ha origiene dalle prime due lettere della antica lingua greca, cioè alfa e beta. L’alfabetiere è una tabella sulla quale sono disposte le lettere dell’alfabeto, destinata all’uso didattico

ALFABETIERE. LE VOCALI

Una vocale è un suono prodotto mediante la vibrazione delle corde vocali,  l’aria espiratoria emessa dai polmoni non incontra ostacoli nella zona della cavità orale. Il flusso dell’aria viene così fatto risuonare.

 alfabetiere
 alfabetiere
 alfabetiere
 alfabetiere
 alfabetiere
 LE CONSONANTI

Il suono di una consonante può essere pronunciato solo in appoggio e con l’aiuto di una vocale. Una consonante è pronunciata opponendo all’aria un ostacolo, in modo da produrre un rumore quando esce.

Questo è possibile o chiudendo del tutto o in parte la bocca o utilizzando organi molli quali la lingua, le labbra, il palato.

ALFABETO E CITTA’

video da youtube

L’alfabeto italiano si compone di 5 vocali, 16 consonanti italiane e 5 consonanti straniere. Le vocali sono: A – E – I – O – U Le consonanti italiane sono: B – C – D – F – G – H – L – M – N – P – Q – R – S – T – V – Z Le consonanti straniere sono: J – K – W – X – Y Ecco qui tutte le lettere dell’alfabeto italiano in ordine (associate ad alcune delle città più belle d’Italia, utile quando hai bisogno di fare lo spelling di una parola!)

Ecco qui tutte le lettere dell’alfabeto italiano in ordine (associate ad alcune delle città più belle d’Italia, utile quando hai bisogno di fare lo spelling di una parola!):

Ancona, Bologna, Cagliari, Domodossola, Enna, Firenze, Genova, Hotel, Isernia, Livorno, Milano, Napoli, Ostuni, Palermo, Quarto, Roma (la capitale italiana!), Sassari, Torino, Urbino, Venezia, Zagarolo

N.B. Le lettere straniere sono usate solo in parole di origine straniera, pertanto non esistono città italiane che iniziano per consonante straniera! Ecco alcune parole straniere che sono entrate nel vocabolario italiano: Jeans, Ketchup, Wurstel, Xbox, Yogurt