La tessera sanitaria: serve dal medico, in farmacia e in ospedale, e come codice identificativo per l’Agenzia delle entrate ( si parla di denaro da ricevere o da versare )

LA TESSERA SANITARIA.

 

LA TESSERA SANITARIA

 

VIDEO DELL’AGENZIA DELL’ENTRATA

 

A CHE SERVE LA TESSERA SANITARIA

 

È UN CODICE ALFANUMERICO ( lettere e numeri) A LUNGHEZZA FISSA DI 16 CARATTERI, CHE SERVE A IDENTIFICARE ( carta d’identità) IN MODO UNIVOCO ( in modo certo, con un solo significato; con una sola interpretazione, senza possibilità di equivoci, CORRISPONDENZA BIUNIVOCA, A UNA PERSONA CORRISPONDE UN CODICE FISCALE E VICEVERSA) AI FINI FISCALI ( il fisco raccoglie le tasse, cioè i soldi che noi diamo alla Stato) E AMMINISTRATIVI ( amministrazione: comune, regione  ) I CITTADINI, LE ASSOCIAZIONI ( gruppo di persone che hanno tutte lo stesso obiettivo, associazione sportiva, culturale . ..) NON RICONOSCIUTE, I CONTRIBUENTI ( le persone che devono pagare le tasse) E GLI STRANIERI NATI E DOMICILIATI ( la residenza va richiesta al comune dimostrando: che si abita in una  casa, che si pagano le tasse dovute, ad esempio la tassa sui rifiuti. Il domicilio invece è  un indirizzo dove possiamo avere un ufficio, oppure siamo ospiti. Per richiedere la carta d’identità bisogna avere il certificato di residenza ) NEL TERRITORIO ITALIANO.

CODICE FISCALE

PER LE PERSONE FISICHE, IL CODICE FISCALE È COMPOSTO DI SEDICI CARATTERI ALFANUMERICI; PER LE PERSONE GIURIDICHE, COME PER ESEMPIO SOCIETÀ O ENTI, È INVECE UN NUMERO DI UNDICI CIFRE CHE INIZIA CON UNA CIFRA DIVERSA DA 0 (8 PER LE ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE, 9 PER QUELLE NON RICONOSCIUTE).

I DATI ANAGRAFICI E IL SESSO

VENGONO PRESE LE CONSONANTI DEL COGNOME (O DEI COGNOMI, SE VE NE È PIÙ DI UNO) NEL LORO ORDINE (PRIMO COGNOME, DI SEGUITO IL SECONDO E COSÌ VIA). SE LE CONSONANTI SONO INSUFFICIENTI, SI PRELEVANO ANCHE LE VOCALI, SEMPRE NEL LORO ORDINE E, COMUNQUE, LE VOCALI VENGONO RIPORTATE DOPO LE CONSONANTI.

ANNO DI NASCITA (DUE CIFRE): SI PRENDONO LE ULTIME DUE CIFRE DELL’ANNO DI NASCITA;

MESE DI NASCITA (UNA LETTERA): A OGNI MESE DELL’ANNO VIENE ASSOCIATA UNA LETTERA IN BASE A QUESTA TABELLA:

Lettera Mese Lettera Mese Lettera Mese
A gennaio E maggio P settembre
B febbraio H giugno R ottobre
C marzo L luglio S novembre
D aprile M agosto T dicembre

GIORNO DI NASCITA E SESSO (DUE CIFRE): SI PRENDONO LE DUE CIFRE DEL GIORNO DI NASCITA (SE È COMPRESO TRA 1 E 9 SI PONE UNO ZERO COME PRIMA CIFRA); PER I SOGGETTI DI SESSO FEMMINILE, A TALE CIFRA VA SOMMATO IL NUMERO 40. IN QUESTO MODO IL CAMPO CONTIENE LA DOPPIA INFORMAZIONE GIORNO DI NASCITA E SESSO.

IL COMUNE O LO STATO ESTERO DI NASCITA

PER IDENTIFICARE IL COMUNE DI NASCITA SI UTILIZZA IL CODICE DETTO BELFIORE, COMPOSTO DA UNA LETTERA E TRE CIFRE NUMERICHE. PER I NATI AL DI FUORI DEL TERRITORIO ITALIANO, SIA CITTADINI STRANIERI CHE CITTADINI ITALIANI NATI ALL’ESTERO, SI CONSIDERA LO STATO ESTERO DI NASCITA; IN TAL CASO LA SIGLA INIZIA CON LA LETTERA Z, SEGUITA DAL NUMERO IDENTIFICATIVO DELLO STATO.

IL CODICE BELFIORE È LO STESSO USATO PER IL NUOVO CODICE CATASTALE. ( il catasto è un ufficio dove sono registrati i proprietari di tutti gli immobili e  i terreni di una città, di un paese; CORRISPONDENZA BIUNIVOCA:  AD OGNI CITTÀ UN CODICE E VICEVERSA AD OGNI CODICE UNA CITTÀ) H501 CORRISPONDE AL COMUNE DI ROMA.

IL CODICE DI CONTROLLO

A PARTIRE DAI QUINDICI CARATTERI ALFANUMERICI RICAVATI IN PRECEDENZA, SI DETERMINA IL CARATTERE DI CONTROLLO  ,CHE È UNA LETTERA, IN BASE A UN PARTICOLARE ALGORITMO (procedimento di calcolo fatto passo dopo passo).

DUE DIVERSE PERSONE POTREBBERO AVERE UGUALI TUTTE E SEDICI LE LETTERE/CIFRE GENERATE USANDO QUESTO SCHEMA. IN QUESTO CASO, L’AGENZIA DELLE ENTRATE  ( l’ufficio che si occupa di riscuotere, prendere, le tasse, le entrate) PROVVEDE A SOSTITUIRE SISTEMATICAMENTE I SOLI CARATTERI NUMERICI (A PARTIRE DAL CARATTERE NUMERICO PIÙ A DESTRA) CON UNA LETTERA, SECONDO UNA TABELLA DI CORRISPONDENZA.

LA TESSERA SANITARIA-CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI È GRATUITA, VIENE SPEDITA A TUTTI I CITTADINI ASSISTITI DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE IN SOSTITUZIONE, ALLA SCADENZA, DELL’ATTUALE TESSERA SANITARIA ED HA, NORMALMENTE, VALIDITÀ DI SEI ANNI, O PARI ALLA DURATA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO.

ALTRI USI DELLA TESSERA

GRAZIE A UN MICROCHIP,LE TESSERE SANITARIE CONSENTONO L’ACCESSO IN RETE AI SERVIZI TELEMATICI EROGATI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. ALL’APPARENZA SI TRATTA ”SOLO” DELLA NUOVA TESSERA SANITARIA, CHE SOSTITUISCE QUELLA IN SCADENZA ( DOPO LA DATA DI SCADENZA LA TESSERA NON VALE PIÙ), INVECE È MOLTO DI PIÙ PERCHÉ È VALIDA COME CODICE FISCALE E PER USUFRUIRE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE ( LA SANITÀ SI OCCUPA DI CURARE E DI MANTENERE IN BUONA SALUTE IL CITTADINO) IN ITALIA E ALL’ESTERO, MA È ANCHE UNA CHIAVE ELETTRONICA E DIGITALE PER ENTRARE IN CONTATTO DIRETTO CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER ACCEDERE IN MANIERA SICURA E PROTETTA, E DIRETTAMENTE DAL PROPRIO COMPUTER, A UNA SERIE DI SERVIZI PUBBLICI EROGATI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TRAMITE INTERNET, GARANTENDO SICUREZZA E PRIVACY,  EVITANDO CODE E INUTILI PERDITE DI TEMPO. I VANTAGGI, DUNQUE, SONO EVIDENTI SIA PER I CITTADINI CHE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. QUINDI, LA NUOVA TESSERA SANITARIA È ABILITATA  A SVOLGERE ANCHE LE FUNZIONI DI CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (TS-CNS) E CONSENTIRE L’ACCESSO IN RETE AI SERVIZI EROGATI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TRAMITE INTERNET, GARANTENDO SICUREZZA E PRIVACY

 

PER USARE LA TESSERA COME CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI ED ACCEDERE AI SERVIZI PUBBLICI ON-LINE, È NECESSARIA L’ATTIVAZIONE PRESSO UNO DEGLI SPORTELLI ABILITATI PRESSO LA PROPRIA REGIONE DI APPARTENENZA.

come chiedere la tessera sanitaria