Le misure di volumi di poliedri si ottengono in generale tramite moltiplicazioni tra 3 misure lineari o tra una di superficie e una lineare, a volte è presente nel calcolo un numero razionale. Per i volumi dei solidi di rotazione entra in gioco nei calcoli il numero trascendente pi greco.

Il seguente post è un ampliamento e un adattamento di un articolo presente nel sito inglese mathsisfun

MISURE DI VOLUMI  ( Metric Volume )

Relazione ( avere qualcosa in comune, avere un numero come rapporto ) tra Capacità e Volume di un liquido.

La forma di un oggetto ( una cosa ) è come noi lo vediamo o come ci appare in natura, oppure come è disegnato o costruito dall’uomo.

Le misure di Volumi sono proporzionali alo spazio che un corpo occupa.

STATI DELLA MATERIA

Le cose che ci circondano ( la materia ) può essere ( esistere ) in tre modi diversi ( STATI della Materia ).

STATO SOLIDO: la materia solida ha forma propria e volume proprio. Esempio una lastra o un cubetto di ghiaccio,una pepita o un lingotto d’oro, un blocco di marmo o una statua di marmo .

STATO LIQUIDO: la materia liquida ha la forma del recipiente ( bicchiere, coppa, lattina, bottiglia, tanica, damigiana, botte ) che lo contiene e volume proprio. Esempio un bicchiere di birra, una coppa di champagne, una lattina di aranciata, una bottiglia d’acqua, una tanica di benzina, una damigiana di olio, una botte di vino )

STATO GASSOSO: la materia gassosa ( di un gas ) ha forma e volume del recipiente che lo contiene ( un gas si espande nel recipiente(. Un palloncino d’aria, una bombola di gas metano per cucina, una accendino, una lampada al neon, una bombola di ossigeno usato in caso di malattia.

ACQUA

L’acqua, una sostanza fondamentale per la nostra vita, in natura esiste in tutti è tre gli stati: acqua solida ( ghiaccio ) acqua liquida, e vapore acqueo ( quando cuociamo la pasta l’acqua bolle e va in alto, se copriamo la pentola con un coperchio e poi lo togliamo si formano delle goccioline d’acqua e così da vapore ritorna a liquido, il vapore è un gas che diventa liquido diminuendo la pressione, infatti abbiamo tolto il coperchio). 

Dunque un liquido ha volume proprio e prende la forma del recipiente che è capace di contenerlo.

 

 misure di volumi
MISURE DI VOLUMI: LA CAPACITA’

Ci sono due misurazioni più comuni: in Millilitri abbreviazione ml, in litri abbreviazione l

Un millilitro ( la millesima parte di un litro ) è una misura molto piccola della capacità di un liquido. Nella figura vediamo un ml di latte in un cucchiaino. Neanche lo deve riempire.

 misure di volumi

20 gocce di acqua fanno circa 1 millilitro

 misure di volumi

1 cucchiaino di liquido è circa 5 millilitri

 misure di volumi

Ci sono recipienti con una scala graduata che indica i millilitri, usati ad esempio nelle medicine liquide come una bottiglia di sciroppo per la tosse, o nelle siringhe per fare le iniezioni. Ad esempio nella figura possiamo misurare 150 ml di latte, il recipiente si chiama misurino. Non è segnato “150” … ma “50” … che è a metà strada tra 100 e 200, così puoi capire che la misura è 150 ml.

 misure di volumi
MISURE DI VOLUMI: IL LITRO

Un litro corrisponde a 1000 millilitri. Questa brocca ( o caraffa ) contiene esattamente 1 litro di acqua. Quasi sempre il costo del latte, del vino e di altre bevande è espresso in euro al litro abbreviazione €/l.

 misure di volumi
MISURE DI VOLUMI: RELAZIONE TRA CONTENUTI SOLIDI E LIQUIDI

Si può mettere in relazione ( in corrispondenza) la capacità di un liquido con il volume del recipiente.

 

Un cubo ( un dado da gioco ) che misura ogni spigolo 0,1 metri che è uguale a 1 dm, oppure a 10 cm, oppure a 100 mm contiene 1 litro di acqua.

Un decimetro cubo contiene un litro di acqua.

 misure di volumi

Anche un metro quadrato che è spesso ( con lo spessore, alto ) 1 millimetro contiene 1 litro.

Abbiamo questa equivalenza ( ha lo stesso valore, rappresenta la stessa quantità ) : 1 dm3 = 1 L

MISURE DI VOLUMI DI CORPI SOLIDI

Metro cubo (m3, mc)

Il volume si calcola in generale moltiplicando tra loro tre dimensioni ( lunghezza, larghezza ed altezza,  a volte ci sono anche altre operazioni aritmetiche),  che nel caso del cubo sono uguali, quindi spigolo per spigolo per spigolo, così l’unità di misura del volume è la misura dello spazio contenuto in un cubo che ha lo spigolo lungo 1 metro.L’unità di misura si scrive m3 (nel caso del gas da cucina che usiamo in casa si ha mc ). 

Si avrà che un cubo con lo spigolo lungo 1 m è 1 m3 , che è equivalente a mille litri.

1 m3 = 1.000 Litri

 

Centimetro cubo (cc, cm3)

Un centimetro cubo (abbreviato in cc o cm3) è un cubo con lo spigolo lungo 1 centimetro.

Esso corrisponde ad 1 mL (la millesima parte di un litro), ed alla milionesima parte di un metro cubo. Dunque:

1 m3 = 1.000 L = 1.000.000 cm3
(un metro cubo = mille litri = un milione di centimetri cubi)

Le moto hanno una cilindrata di 50 cc, 125 cc, 750 cc, che indica il volume del cilindro del motore dove si ha lo scoppio della benzina.

Millimetro cubo ( mm3, mmc )

Un millimetro cubo ( abbreviazione mm3 ) è un cubo con lo spigolo lungo 1 millimetro.

Corrisponde ad un milionesimo di litro, e ad un miliardesimo di metro cubo, è molto piccolo, e ci vogliono 1.000 mm3 per fare appena un millilitro.

Altri esempi

Un litro corrisponde a circa il volume di un chilogrammo di acqua

Un centimetro cubo è circa le dimensioni di un chicco d’uva