Fad Matematica Statistica, Probabilità: la matematica delle previsioni e dell’incertezza.

Fad Matematica Statistica e Probabilità

Dalla tabella delle classi di frequenza e delle corrispondenti frequenze assolute ricaviamo l’istogramma.

Il grafico a dispersione con linee curve si ottiene unendo i punti medi dei lati superiori di ogni barra verticale delle frequenze. La terza curva si ottiene con la funzione di Gauss. Si tratta di una  curva che, per il suo caratteristico aspetto, viene comunemente chiamata “curva a campana” o anche “gaussiana“, in onore del grande matematico Karl Friedrich Gauss, il primo ad averla descritta nel suo famoso studio sulla distribuzione degli errori nelle misurazioni. È un tipo di curva che si presenta spesso, anche in situazioni molto diverse tra loro, quando si rappresentano graficamente le distribuzioni di frequenza dei dati statistici rilevati.

FAD MATEMATICA Statistica Probabilità. UDA 4. DATI E PREVISIONI

UDA 4.1.

STATISTICA NOZIONI BASE (pagina web )

DATI TABELLE GRAFICI (pagina web )


La distribuzione di frequenza è una organizzazione dei dati in forma tabellare tale che ad ogni modalità della variabile X si fa corrispondere la rispettiva frequenza.

In altre parole, la distribuzione di frequenza esplicita quante volte una determinata modalità si presenta nel collettivo oggetto di studio.

Essa è un modo sintetico per rappresentare le unità statistiche che assumono uguale modalità indicandone unicamente la frequenza di risposta.

 

UDA 4.2

IL CALCOLO DELLA PROBABILITA‘: ( pagina web )

 “La gaussiana (curva di Gauss) è una curva dalla classica forma a campana, che ha un massimo attorno alla media dei valori misurati. Nel video è presentato un semplice esperimento il cui obiettivo è verificare che le misurazioni di un fenomeno fisico tendono ad assumere la forma della famosa campana di Gauss.

Grazie a una palla di gomma e a una scina inclinata i protagonisti del video misurano il tempo di caduta della pallina per 100 volte. Con l’ausilio di un foglio excel viene spiegato come ordinare i dati per visualizzare il grafico a campana, dimostrando come possa emergere una regolarità. A questo si aggiunge una spiegazione sul significato fisico della famosa curva. “

dal sito Weschool

ABILITA’

IL QUESTIONARIO ( PAGINA WEB )

AREOGRAMMI (pagina web )

GRAFICI A LINEE (pagina web )

ISTOGRAMMI (pagina web )