fad scienze della terra

Fad Scienze della Terra: biennio corso serale della scuola superiore di secondo grado. Si definisce scienze della Terra l’insieme delle discipline che studiano la struttura interna, la morfologia superficiale e l’atmosfera che circonda il pianeta Terra e la sua evoluzione nel tempo. ( fonte wikipedia )

Fad Scienze della Terra

Fad Scienze della Terra: la struttura interna, la morfologia superficiale e tutta l’atmosfera che circonda il pianeta Terra, e la sua evoluzione nel tempo

Fad SCIENZE DELLA TERRA. U.d.a. 1

ASTRONOMIA

Il Sistema solare e la Terra. Le stagioni. Le coordinate geografiche

STELLE-GALASSIE-UNIVERSO ( dipensa pdf ) L’Universo ( approfondimento realizzato nel sito sway-office )

GEOLOGIA. SISMOLOGIA. VULCANOLOGIA.

Dinamicità della litosfera. La struttura interna della Terra, fenomeni sismici e vulcanici. 

Vulcani italiani
MINERALOGIA.

La mineralogia è la scienza che studia la composizione chimica, la struttura cristallina e le caratteristiche fisiche (durezza, magnetismo, proprietà ottiche ecc.) dei minerali nonché la loro genesi e trasformazione. ( fonte wikipedia )

I minerali e loro proprietà fisiche ; le rocce magmatiche,  le rocce sedimentarie  e le rocce metamorfiche;  il ciclo delle rocce.

I MINERALI ( FILMATO )

Le rocce magmatiche,(testo semplificato, 3 pp.), 

Rocce magmatiche ( filmato youtube ), 

le rocce sedimentarie  ( testo semplificato, 5 pp.) 

Rocce sedimentarie ( filmato youtube )

Rocce metamorfiche ( filmato Youtube )

Ciclo litogenetico ( filmato youtube )

IDROLOGIA.

L’idrologia è la scienza che studia la distribuzione, il movimento, la biologia e la chimica delle masse d’acqua del pianeta. Si compone di molteplici campi di studio scientifico come l’idrografia, l’idrogeologia, l’idrogeochimica e l’idrobiologia.( fonte wikipedia )

METEOROLOGIA. 

La meteorologia (greco: Μετεορολογία) è una branca della scienza dell’atmosfera che studia i fenomeni fisici responsabili del tempo atmosferico. Essa si basa sull’osservazione, sulla misurazione e sulla previsione dei fenomeni atmosferici – quali il vento, i fronti, le nubi – e delle variabili misurabili ad essi legati come ad esempio la temperatura dell’aria, l’umidità atmosferica, la pressione atmosferica, la radiazione solare e la velocità e direzione del vento. ( fonte wikipedia )

L’aurora polare, chiamata anche aurora boreale o australe a seconda che si verifichi rispettivamente nell’emisfero nord o sud, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un’ampia gamma di forme e colori che cambiano rapidamente nel tempo e nello spazi.

There are over 500 photos in this timelapse video by Jan DeNapoli. She has lived in Alaska for over 20 years.

( fonte Teacher Tube )