SCRIVERE IN CORSIVO, ovvero l’arte della Calligrafia,  (dal greco kalòs, bello, e grafé, scrittura), non viene ormai considerata una abilità, che porta alla riflessione e alla calma e che esprime stile e personalità. In realtà è conosciuta anche come l’arte del bello scrivere. In molti paesi d’Oriente, la calligrafia è vista come la più alta forma di pittura.

scrivere in corsivo

Segui il verso indicato dalle freccette.

SCRIVERE IN CORSIVO. LETTERE  MAIUSCOLE E MINUSCOLE.

scrivere in corsivo

” La scrittura rappresenta un mezzo universale di comunicazione e fare calligrafia significa porre l’attenzione alle regole di bellezza e di armonia che governano la forma delle lettere.

Anche i Romani avevano una grande cura nel disegnare e scolpire le lettere delle scritte ufficiali, tanto che ancora oggi le lettere di tipo romano sono alcune tra le più belle, leggibili ed equilibrate.

In Italia è nato il “corsivo”, ovvero la scrittura inclinata verso destra. Questo stile conferisce un senso di grande eleganza ma anche di maggior confidenzialità e si allontana dalla solennità del maiuscolo romano.

La tecnologia e la diffusione di computer in ogni dove ha fatto si che la penna quasi non si usa più. Anche nelle scuole la “bella calligrafia” non esiste più.” ( Fonte perrupato.it )

Scrivere in corsivo
IMPARARE A SCRIVERE IN CORSIVO. 

Per imparare a scrivere in corsivo, inizia scrivendo le lettere dell’alfabeto in corsivo più e più volte su un foglio di carta in modo da memorizzarle. Quindi, prova a scrivere parole di 2 lettere, poi di 3 lettere e così via. Ricorda che, quando scrivi in corsivo, tutte le lettere in una parola devono essere attaccate. Una volta afferrate le basi, continua a esercitarti per almeno 20 minuti al giorno e fai pratica scrivendo parole sempre più lunghe. Con il tempo, scrivere in corsivo ti verrà spontaneo. 

( fonte testo  wikihow )

Inizia con le lettere minuscole ed usa un foglio come questo, che si usava in III elementare.

Inizia a scrivere una lettera per  volta su tutta una riga.

Forse hai scritto con i caratteri in stampatello ogni giorno per anni. Per cambiare questa abitudine giornaliera, anzi, oraria, ci vorrà un notevole sforzo cosciente. Rilassati. Vedrai che ci riuscirai!

Se la mano si stanca, fermati. Devi interrompere prima di arrivare a sentirti frustrato e ansioso. Prenditi una pausa e prosegui in un secondo momento.

( fonte testo e filmati seguenti da wikihow )